+18% di prenotazioni da parte dei single italiani
Complice l’annata dei mondiali e i paesaggi incantevoli che sa regalare, il continente africano attrae sempre di più l’interesse dei viaggiatori single italiani. Secondo un’indagine di Speed Vacanze, tour operator specializzato in vacanze per single, nel 2010 sono aumentate del 18% le prenotazioni per le destinazioni africane.
A scegliere di dirigersi alla volta del deserto e del mare cristallino sono soprattutto le donne che rappresentano il 56% dei turisti attratti dal continente nero. La fascia di età più rappresentata invece è quella che va dai 35 ai 45 anni.
“Quest’anno abbiamo avuto un vero e proprio boom di richieste per le vacanze in Africa, soprattutto a partire dalla fine di agosto. Da una parte, infatti, queste mete attirano l’attenzione di chi cerca il mare anche quando da noi è inverno, dall’altro affascinano per la possibilità di vivere un soggiorno all’avventura, immersi in un contesto culturale diverso dal nostro” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date, società che si occupa di eventi per single.
Tra le tipologie di vacanze più gettonate figurano in particolare le crociere sul Nilo e quelle che toccano le coste del Marocco oppure le località della Tunisia e della Turchia. Coloro che partono da soli, infatti, apprezzano soprattutto la facilità di conoscere nuove persone in un ambiente circoscritto in cui vengono organizzate attività di animazione ed escursioni.
“Durante l’autunno i single prenotano la crociera che dalla Grecia giunge fino ad Istanbul oppure quella sul Nilo che prevede la visita del Cairo, di Abu Simbel e Luxor. Questa tipologia di vacanza che alterna escursioni e visite culturali a momenti di relax attrae soprattutto le donne che, di solito, cercano anche la scoperta di antiche civiltà e differenti costumi” spiega Giuseppe Gambardella.
Un’altra vacanza che ha visto quasi raddoppiare le richieste di informazioni è quella del tour del deserto in Tunisia in 4X4. Il fascino del deserto del Sahara, con le sue dune alternate a rocce e oasi rigogliose, attrae l’attenzione della fascia under 40 di entrambi i sessi. I giovani single a caccia di avventura e di atmosfere temerarie si suddividono così tra i tour in Tunisia e il safari in Kenya.
“Vivere una vacanza come può essere quella di un tour nel Sahara o un safari nel cuore dell’Africa permette ai viaggiatori di condividere un’esperienza unica che sicuramente facilita la socializzazione. Inoltre i viaggiatori che scelgono di partire per questa tipologia di vacanza di solito condividono interessi e passioni e quindi fare amicizia diviene di sicuro più agevole” aggiunge Gambardella.
Infine continua a destare interesse il soggiorno in villaggio a Sharm el Sheikh. A preferire la località turistica egiziana sono soprattutto quei single che desiderano una settimana di relax, a diretto contatto con la natura.
“Negli anni l’interesse per Sharm continua a salire. I single sanno che in un villaggio con l’animazione giusta possono conoscere nuove persone e, allo stesso tempo, stendersi al sole in relax e dedicarsi alle attività sportive” conclude Gambardella.