Anti San Valentino Weekend: il privilegio di essere single

 

Non è più una festa tabù: San Valentino diventa l’occasione per gioire della condizione di “scoppiato”. A rivelarlo un sondaggio di Speed Vacanze - tour operator specializzato in viaggi di gruppo per single - condotto su un campione di oltre mille spiriti liberi che hanno richiesto informazioni sul sito internet Speed Vacanze.

Secondo il tour operator che organizza viaggi di gruppo per spiriti liberi, con un numero proporzionato di uomini e donne, è aumentata del 15% la richiesta di partecipazione all’Anti San Valentino Week End, la vacanza pensata proprio per chi vuole festeggiare l’orgoglio di essere libero.
Quest’anno il week end si svolgerà in una villa 4 stelle in Toscana. “Per il San Valentino single, il gruppo sarà accompagnato da uno staff di animatori che avranno il compito di favorire la coesione del gruppo organizzando giochi, attività di intrattenimento ed escursioni. I partecipanti avranno la possibilità di condividere la stanza con una persona dello stesso sesso e della stessa fascia di età, risparmiando così sul supplemento singola” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date, società che organizza feste per single.
Rispetto allo scorso anno, che già aveva visto un 20% di prenotazioni in più rispetto al 2010, questo Anti San Valentino ha registrato un +15% di prenotazioni rispetto al 2011. Dati che, a detta dello staff, dimostrano la consapevolezza da parte degli spiriti liberi che essere single è una condizione privilegiata: non si è schiavi delle solite romanticherie come cenette in ristoranti di lusso, mazzi di rose rosse e regali a 10 carati. Tutte convenzioni alquanto dispendiose, che, in questo periodo di crisi possono essere sicuramente sostituite con qualcosa da dedicare a se stessi.
“La stragrande maggioranza dei single che abbiamo intervistato ha dichiarato che la vacanza è sicuramente il modo migliore per concedersi un periodo di svago, soprattutto in un momento di crisi. Le convenzioni dispendiose che interessano gli innamorati a San Valentino, possono essere sicuramente sostituite, per chi è single, con qualcosa da dedicare a se stessi” afferma Gambardella.
Il weekend si svolgerà in una villa a  4 stelle a Sesto Fiorentino, nel cuore della Toscana, a pochi chilometri da Firenze, da Vinci e dal borgo medievale di San Gimignano.
Ma chi sono i single che decidono di partecipare all’Anti San Valentino weekend? Lo staff di Speed Vacanze rivela che sono persone tra i 26 e i 38 anni, provenienti da tutte le regioni italiane e di livello sociale medio-elevato. Le donne sono le prime a prenotare ma quasi tutti sono già alla loro seconda o terza esperienza con i viaggi di gruppo Speed Vacanze. Molti ancora partono in compagnia di amici, con i quali è possibile dividere la camera, risparmiando così sul supplemento singola.