Il 40% festeggerà in nave

Fervono i preparativi per Capodanno. A più di un mese dallo scadere del 2011, si registra un boom di prenotazioni per la notte più divertente dell’anno. Ma qual è la tipologia di vacanza preferita dai single di casa nostra? La crociera, con il 40% di preferenze,  diviene un must per la possibilità di vivere una vacanza extra lusso senza lo stress degli spostamenti. Al secondo posto (25% di favori)  la fa da padrone la vacanza “al caldo”; seguita poi dalle capitali europee e dalle bellezze italiche. Rivela i dati un’indagine di Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi per single.

Secondo lo staff degli esperti in vacanze per single quella del viaggio in crociera è una tendenza in continua crescita sia per la possibilità di conoscere molta gente, divertendosi e visitando il Mediterraneo sia perché si fa meno fatica a preparare una sola valigia per più destinazioni. Ad apprezzarla sono sia gli uomini che le donne.

“Oltre alle crociere, cresce esponenzialmente anche la voglia di caldo, la voglia d’Africa” afferma Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze. “Vista la difficile situazione geopolitica del nord Africa, il turismo invernale che lo scorso anno popolava Sharm El Sheikh, quest’anno ha trovato il sostituto naturale nelle Canarie. Allo stesso prezzo, infatti, le Canarie offrono scenari diversi ma altrettanto belli, oltre a una vasta offerta di divertimento e sport”.

Evergreen di Capodanno, con prenotazioni che si aggirano intorno al 15%, rimangono le capitali europee. Una fetta considerevole dei single italiani continua a scegliere l’Europa per trascorrere la notte del 31 dicembre tra feste in piazza, fuochi d’artificio e cenoni, senza rinunciare all’arte e alla cultura che mete come Amsterdam o Londra possono regalare. È proprio la capitale olandese la più scelta, soprattutto dalle donne single. “L’ambiente trasgressivo e ribelle, unito all’atmosfera magica della Venezia del Nord, rende Amsterdam una meta unica nel suo genere” spiega il fondatore di Speed Vacanze e Speed Date.

“Vista la crisi e quindi la necessità per molti di optare per una soluzione breve e a corto raggio – afferma ancora Gambardella – i single continuano a scegliere anche l’Italia”. L’11% degli spiriti liberi che desiderano vivere una notte “da vip” scelgono di festeggiare il 2012 in una villa in esclusiva in  Toscana utilizzandola anche come punto di partenza per scoprire le città d’arte nei dintorni. Altra meta “charme” è il lago di Como, preferito dalle donne.

Dulcis in fundo, la one-night nei locali più cool: da Roma a Milano, il 9% dei single sceglie il cenone con dj-set a seguire per aspettare il nuovo anno. “È una valida alternativa per chi non si può spostare per motivi economici o lavorativi – afferma il fondatore – A queste serate è anche abbinata la Speed Date Dinner, durante la quale i cavalieri siedono ad un diverso tavolo ad ogni portata così da permettere a tutti i partecipanti di conoscersi divertendosi”.

Speed Vacanze è un marchio della società P&R Eventi e Vacanze S.r.l.
P.IVA IT09505761008 info@speedvacanze.it