La compagnia  è l’elemento più importante di un viaggio

 

Ormai l’evoluzione dello stile di vita ha portato la categoria dei single a essere la più contraddistinta da bisogni ed esigenze specifiche che caratterizzano ogni aspetto della vita quotidiana. Anche i viaggi e le vacanze non fanno eccezione, e Speed Vacanze, il tour operator specializzato nell’organizzazione e vendita di viaggi di gruppo per single, nell’ottica di capire la categoria alla quale si rivolge per personalizzare la propria offerta, ha intervistato un campione di 2000 utenti single chiedendo loro quali sono le dimensioni che ritengono importanti nella scelta di una vacanza.

 

I risultati confermano le particolari esigenze di un single in viaggio: nello specifico emerge con prepotenza il fatto che gli spiriti liberi desiderino passare le vacanze con persone nella stessa condizione e instaurare nuovi legami nel corso del viaggio piuttosto che partire già in compagnia. Il 43% degli intervistati dichiara infatti che l’elemento più importante in vacanza è la possibilità di conoscere persone nuove e condividere le esperienze con spiriti affini anziché trovarsi, magari, in compagnia solo di coppie o famiglie con bambini.

 

Il 32% sceglie anche di partire da solo, e non solo per problemi di organizzazione dovuti, ad esempio, alla impossibilità di coordinarsi con gli amici per la scelta del periodo e della destinazione della vacanza, ma anche per una vera e propria scelta consapevole che porta i single a vivere il viaggio come un’occasione da cogliere per fare nuove esperienze e stringere nuovi rapporti.

 

In linea con questa filosofia, la seconda caratteristica che i single cercano in una vacanza è la possibilità di vivere esperienze non convenzionali e al di fuori della quotidianità, che raccoglie il 36% delle preferenze. Questo non significa necessariamente la mera predilezione di mete esotiche, ma anche la scelta di vacanze a tema e/o caratterizzate da spirito avventuroso e divertimento raffinato. Anche le destinazioni e le vacanze più tradizionali sono comunque ben accette, purché in linea con lo spirito single e vissute in maniera originale e con la giusta compagnia.

 

Al terzo posto troviamo il relax, assolutamente necessario per gli scoppiati che desiderano staccare la spina dallo stress della vita quotidiana, e nel 21% dei casi visto come una condizione cui non si è disposti a rinunciare. Chi predilige questa opzione sceglie vacanze notoriamente rilassanti, come crociere e mete marittime, ma è importante segnalare come anche in questo caso venga posta l’attenzione sul fatto che i vicini di ombrellone siano spiriti affini che condividono la condizione di scoppiati.

 

“I risultati sono in linea con le nostre aspettative” afferma lo staff di Speed Vacanze. “Quello dei single non è solo uno stile di vita, ma una vera e propria filosofia. Solo assumendo questo punto di vista si può comprendere come gli spiriti liberi in viaggio abbiano necessità ed esigenze diverse da quelle delle altre categorie di viaggiatori. Per questo dalla nostra esperienza possiamo affermare che i single tendono ad apprezzare ogni categoria di vacanza, dalla più rilassante alla più avventurosa, purché sia organizzata e vissuta secondo lo spirito di fondo e la visione caratterizzante che contraddistingue i single”.