I single vanno pazzi per la danza! Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi di gruppo per single senza coppie né bambini, ha stilato una classifica dei weekend preferiti dagli spiriti liberi. Il fine settimana salsero è il preferito dal 35% degli intervistati.
“Il ballo cubano da sempre visto come un’esperienza divertente e socializzante. L’uomo e la donna infatti partono da un abbraccio, ma nel corso del ballo devono dividersi ed eseguire alcuni passi all’unisono. Si forma così il gruppo di ballo, rafforzando i legami quando le coppia si scambiano per lanciarsi di nuovo nella vorticosa melodia. A partire da questo, abbiamo in mente anche altri tipi di esperimenti, come il tango weekend” rivela Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze.
Il salsa weekend è scelto dal 35% degli intervistati nel corso del sondaggio che Speed Vacanze ha effettuato su un campione di mille single che abitualmente partono con il tour operator. “Durante il fine settimana – spiega Gambardella – i single possono frequentare un corso di salsa cubana tenuto da un maestro di ballo e imparare i passi fondamentali, così che la pista non avrà più segreti. La salsa è infatti ottima per la socializzazione ed è perfetta per conoscere tanti nuovi amici”.
Al secondo posto si affermano i weekend avventurosi come quello rafting, durante il quale si potrà affidare le rapide del fiume Nera a bordo di un gommone, e il fine settimana off road. Il rafting è il preferito con il 15% delle preferenze, segue a ruota la jeep 4x4 con il 13%. “L’avventura è primaria per gli spiriti liberi che viaggiano con noi – afferma Gambardella – ecco perché stiamo pensando di aumentare le possibilità di far salire l’adrenalina con weekend survivor e magari anche con l’esperienza del parapendio. Sono tutti progetti in cantiere che affascinano e incuriosiscono”.
Un altro tipo di fine settimana che sembra attirare molti consensi è quello enogastronomico. Lo chef weekend infatti si attesta con il 9% delle preferenze e il sommelier con l’8%. “Sposando le nuove tendenze che attestano lo slow food come filosofia di vita, i single apprezzano sempre più questo genere di weekend” dice il fondatore di Speed Vacanze.
Il fine settimana dedicato al benessere, con il 7% delle preferenze, rimane sempre un must per gli spiriti liberi, seguito dai weekend più “artistici” come il music weekend dove i single possono frequentare un corso di canto e metter su un concerto finale di fronte agli altri partecipanti e il fotografo weekend, perfetto per imparare i rudimenti della fotografia (entrambi con il 4% delle preferenze). Segue a ruota l’attore weekend con il 3%. “Questi weekend, che sono in grado di far emergere il lato artistico che c’è in ognuno di noi, si stanno affermando sempre più e sono in forte crescita di preferenze rispetto allo scorso anno. Sarà perché l’esibizione di fronte ad un pubblico e la possibilità di imparare qualcosa a cui altrimenti non ci si sarebbe mai dedicati, attira molto gli scoppiati” precisa Gambardella.
Fanalino di coda, ma in risalita rispetto allo scorso anno, il cavallo weekend con il 2% delle preferenze. “Probabilmente a bloccare la scelta del weekend a cavallo è la paura che alcuni hanno di montare. Si tratta invece di un’esperienza bellissima, è infatti possibile scoprire percorsi naturalistici che si snodano nel cuore dell’Umbria restando a stretto contatto con la natura” conclude Giuseppe Gambardella.