Speed Date® celebra Carlo Verdone nel giorno del suo compleanno: il legame con “L’amore è eterno finché dura” e un omaggio a uno dei più grandi narratori dell’animo umano
In occasione del compleanno di Carlo Verdone, figura centrale della commedia italiana e osservatore raffinato delle relazioni moderne, Speed Date® desidera rendere omaggio a un artista che ha saputo raccontare come pochi altri la fragilità, il coraggio e la comicità del mettersi in gioco nel mondo degli incontri.
Verdone è oggi al centro dell’attenzione mediatica per le numerose uscite celebrative a lui dedicate. Per Speed Date®, questa ricorrenza è anche l’occasione per ricordare la collaborazione nata in occasione del film “L’amore è eterno finché dura” (2004), pellicola diventata un cult generazionale che contribuì in modo significativo a far conoscere al grande pubblico italiano il format dello speed date.
Nel film, le scene girate durante un autentico evento Speed Date® mostrarono per la prima volta al pubblico italiano un modo nuovo di incontrarsi: dinamico, immediato, capace di abbattere imbarazzi e pregiudizi.
Un’intuizione che oggi appare quasi profetica, considerando che – in un’epoca dominata da dating app e velocità digitale – il modello degli incontri dal vivo sta vivendo una nuova primavera.
«Carlo Verdone ha sempre avuto una sensibilità unica nel raccontare le persone e le relazioni», dichiara Speed Date®. «Nel suo film dedicato a questo mondo c’è ironia, c’è tenerezza, ma anche molta verità: l’idea che a qualunque età si possa ricominciare, rimettersi in gioco, tornare a provare emozione. Per noi è stato un onore collaborare con lui.»
Oggi Speed Date® organizza centinaia di eventi l’anno in tutta Italia e continua a rappresentare un punto di riferimento nel settore dell’incontro dal vivo, proprio come Verdone – con la sua ironia e la sua capacità di cogliere lo spirito del tempo – continua a essere un punto di riferimento nel cinema italiano.
La ricorrenza di oggi è dunque un doppio tributo:
– a un artista che ha saputo raccontare gli italiani e i loro sentimenti, rendendoli protagonisti di storie indimenticabili;
– a un film che ha lasciato un segno anche nel percorso di crescita di Speed Date®.
Buon compleanno, Carlo!
E grazie per aver contribuito a raccontare, con il tuo sguardo, un capitolo della nostra storia.