Spopolano i selfie
Ogni anno spunta una nuova moda, che sia tutta nuova o la rivisitazione di una tendenza precedente, ed ogni estate ha la propria, ad esempio l’anno scorso spopolavano su tutti i social network le foto delle gambe al mare, ritoccate con una vasta gamma di filtri o con differenti esposizioni alla luce, o le foto delle proprie scarpe.
Speed Vacanze, il tour operator specializzato in vacanze per single, ha chiesto a 1000 dei suoi iscritti quali saranno le mode più seguite in questa estate 2014.
Al primo posto con il 49% delle preferenze dei single intervistati troviamo il selfie. Un risultato molto scontato, data la sua incredibile diffusione tra tv, celebrità e social network, e decisamente appoggiato dalla popolazione single che lo considera anche una mossa originale per fare nuove conoscenze in vacanza. Il selfie, d’altronde, si arricchisce continuamente di originali varianti come lo “speed selfie”, scattati mentre si muove la testa oppure i conturbanti “bikini bridge” e “belfie” riservati alle ragazze (rispettivamente, gli scatti che ritraggono il ponte che si forma in corrispondenza della parte inferiore del bikini e il selfie dedicato al lato B).
A seguire troviamo l’attività per eccellenza di questo inizio estate 2014: organizzare vacanze “diverse”; che siano ecosostenibili come chi sceglie di fare il giro dell’Olanda in bicicletta o avventurose (una su tutte il trekking nella foresta Amazzonica by night) o “spirituali” se trascorse in India o Indonesia, quello che conta è che non siano le solite vacanze. Per i single alla ricerca di nuove avventure, una nuova esperienza di vacanza può anche un’occasione per entrare in contatto con una persona di proprio interesse, soprattutto quando si tira in ballo il principale argomento di discussione: il cibo etnico, se piace o non piace e se è meglio o peggio della pizza nostrana!
Con l'8%, i single intervistati dichiarano di voler seguire una tendenza dell’estate 2014 decisamente curiosa: il tatuaggio con inchiostro bianco sulla pelle abbronzata. Una moda che sta prendendo piede anche in Italia. Farsi tatuare è da sempre considerato un gesto appariscente, ma quando è di colore bianco diventa più “sobrio” e discreto, pur spiccando sulla pelle abbronzata e secondo qualcuno anche elegante.
Infine, sfoggiare le proprie cuffie alla moda dai colori brillanti e vivaci è una tendenza molto in voga ed è stata scelta dal 4% degli intervistati da Speed Vacanze: scoppiati che si definiscono amanti della musica ed attentissimi anche allo stile da sfoggiare.
“Com’era facile da prevedere, la moda del selfie e, soprattutto, la febbre da Mondiali si fanno largo tra le tendenze dei single per l’Estate 2014 - afferma Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi per single – trend difficili a cui resistere, specialmente per la loro capacità di interazione umana e di attrarre nuove amicizie, fattori che guidano i nostri single iscritti nel vivere a pieno le proprie vacanze”.