Un tempo era la classica domanda “Ma quando ti sposi?”, oggi l’approccio è diverso: sempre più mamme regalano ai figli che ancora non hanno trovato l’anima gemella, un viaggio per single. A rivelarlo è il tour operator Speed Vacanze, specializzato in viaggi per single.
“Il trend dei regali sta cambiando – rivela Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze – se una volta si prediligevano beni materiali, oggi sempre più persone preferiscono regalare un viaggio. Dall’oggetto materiale, si è passati all’esperienza. Quando abbiamo constatato che il viaggio per single era tra i regali più gettonati, abbiamo avuto l’idea dei buoni regalo per viaggi single. E siamo stati ripagati: soltanto nella prima settimana di pubblicazione sul sito abbiamo avuto quasi mille richieste”.
Ma chi sono i principali acquirenti dei buoni vacanza per single? Inaspettatamente le mamme italiane. L’indagine di Speed Vacanze ha infatti dimostrato che il 40% di coloro che scelgono di regalare il buono, è composto dalle mamme che vogliono fare un gradito regalo al figlio single. “Le mamme italiane stanno diventando 2.0 – afferma Gambardella – Scelgono di fare acquisti su Internet e sono felici di regalare ai figli un viaggio di gruppo divertente e stimolante che, perché no, potrebbe fargli trovare finalmente nuovi amici”.
Sono proprio le protettive e conservatrici madri italiane, quindi, a sdoganare i viaggi per single proposti dal tour operator Speed Vacanze. “Le nostre vacanze sono esperienze che abbinano il divertimento al turismo, durante le quali si formano delle vere e proprie comitive di amici. Sarà per questo che le madri li scelgono per i propri figli” dice Gambardella.
E se non è la mamma a regalare la vacanza, ci pensano gli amici. “Si organizzano in gruppo e spendono anche 500 euro per un buono regalo per una viaggio single”, spiega il fondatore di Speed Vacanze. Un regalo, a quanto pare, molto gradito: è il 33% a scegliere il buono vacanza come dono per l’amico “scoppiato”. Il restante 27% è formato da parenti più lontani e colleghi.
E sul totale degli acquirenti del buono vacanza, oltre il 60% ha già viaggiato con Speed Vacanze. “Molti nostri clienti – spiega Gambardella – scelgono di continuare a viaggiare con noi proponendolo anche al loro amici single, perché in gruppo è più divertente. I buoni regalo che proponiamo hanno un taglio minimo di 100 euro e sono spendibili in tutte le vacanze proposte sul sito. E non si tratta di un foglio di carta stampato: Speed Vacanze si occupa anche della spedizione di un cartoncino confezionato con carta regalo, perfetto per essere messo sotto l’albero di Natale”.