Il divertimento non paga più. Meglio una vacanza intelligente. Se poi ci scappa anche l’anima gemella tanto di guadagnato. Il sondaggio sulle vacanze promosso da www.speedvacanze.it, specializzato in viaggi per single, svela le preferenze dei cuori solitari italiani in fatto di vacanze.
Su mille intervistati di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, è risultato che il 52% dei single milanesi all’amore preferisce un viaggio stimolante all’insegna del relax oppure alla scoperta di altre culture. Meglio se in Paesi non troppo lontani, ad esempio in Grecia e in Spagna.
Per il 47% dei single romani, invece, la priorità del viaggio dell’estate 2008 è quella di trovare l’anima gemella, magari in Italia.
E se i romani sono al primo posto nelle prenotazioni di viaggi per single con il 19%, i napoletani conquistano il secondo posto con il 16%, quasi in parità con i milanesi che sono sul terzo gradino del podio con il 15%. Seguono poi Torino e Bologna rispettivamente con l’8% e con il 6%.
“La maggior parte dei single non si arrende e vede la vacanza come un’opportunità in più per trovare l’amore” spiega Giuseppe Gambardella, ideatore di speedvacanze. “Ma l’equazione single uguale libertà e vita mondana, si sta rivelando infondata”. Stando al sondaggio, le vacanze 2008 sono un momento importante per intraprendere un viaggio stimolante (46%) o per scoprire il vero amore (39%) e non più un periodo da dedicare al divertimento sfrenato (15%).
Pochissimi quelli che alla vacanza chiedono solo un flirt: sono solo il 17% a Roma e il 13% a Milano.
Ma quanto dura il meritato riposo estivo? Dalla rilevazione emerge che il 68% dei milanesi opterà per vacanze di una settimana. Per i romani, invece, la vacanza-tipo è più lunga: il 52% ha dichiarato che si concederà almeno due settimane di pausa.
E se a Roma, Napoli e Bologna la maggior parte dei vacanzieri preferisce i viaggi “fai da te”optando per le superofferte senza “fronzoli” scovate in giro per la rete, a Milano e Torino prevale la scelta di pacchetti “all-inclusive” all’insegna del comfort (72%). “Tra i viaggi più cool di questa estate - spiega Gambardella - all’estero va per la maggiore la Grecia e la Spagna, mentre in Italia si collocano in pole position Palinuro e la Costa Garganica”.