Nonostante sia un termine conosciuto da tutti, per alcuni non è ancora chiaro cosa sia e come funzioni esattamente uno Speed Date. E allora, ve lo spieghiamo noi. Questo evento permette a uomini e donne single di conoscere diversi potenziali partner in modo rapido e divertente in una sola serata. Sicuramente, essendo un “appuntamento veloce”, la conoscenza non sarà così approfondita, ma come si dice, è la prima impressione quella che conta.
Come funziona uno Speed Date?
Ma cosa si fa durante uno Speed Date? Le regole sono molto semplici.
L’evento si svolge all’interno di un locale. A inizio serata, ad ognuno vengono consegnati un numero identificativo e una scheda di preferenze. Dopodiché, uomini e donne si siedono ai tavoli, uno di fronte all’altra: avranno a disposizione 200 secondi per conoscersi e, allo scadere del tempo, gli uomini dovranno scalare al tavolo successivo. In questo modo, ognuno avrà avuto modo di parlare con tutti i potenziali partner presenti. A cavallo tra un incontro e l’altro, i partecipanti devono segnare sulla loro scheda un “sì” o un “no” accanto al numero della persona con cui hanno appena parlato. Al termine della serata, vengono raccolte tutte le schede e verificati gli incroci di gradimento. Se il sì è reciproco, allora entrambi gli interessati riceveranno gli indirizzi mail o i numeri di cellulare, unitamente ai nomi, dell’altra persona.
Chi organizza Speed Date in Italia?
Dal 1999 Speed Date® organizza eventi per single in locali alla moda di tutta Italia. Oltre alla classica formula dello Speed Date, già spiegata in precedenza, vengono offerte altre tipologie di appuntamento. C’è lo Speed Dinner: la formula è la stessa, ma invece che davanti a un drink, i single si incontrano durante una cena, e a ogni nuova portata, le coppie cambiano. Esiste anche lo Speed Lock, che ha delle modalità diverse rispetto ai due sopra. In primis, in questo caso si chiacchiera senza limiti di tempo. Le donne hanno a loro disposizione un lucchetto, mentre gli uomini una combinazione: lo scopo è quello di aprire più lucchetti possibili.
Ciò che queste tre formule hanno in comune è la scheda di gradimento: quella è infatti necessaria per creare le giuste combinazioni di coppie dopo l’evento. Se ti interessa provare un appuntamento per single, allora fai un giro sul sito https://www.speeddate.it/ e trova l’evento nella tua città. Ma non solo eventi: da oltre vent’anni infatti, Speed Date® collabora con Speed Vacanze®, che organizza viaggi per single in tutto il mondo.